Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Menu di Natale e Capodanno: Cosa Cucinare di Originale?

mercoledì 21 dicembre 2016 Aggiornato il:



Cosa cucinare a Natale e Capodanno? Domanda non facile per molti e per molte: la fantasia può non bastare e tra antipasti, primi e secondi piatti, contorno... la scelta è davvero vastissima. Per non parlare poi del dolce! Pandoro o panettone? Torrone o panforte o cos'altro? Proviamo allora a indicarvi qualche piatto originale per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno, piatti che si possono abbinare con altri più vicini alla cucina tradizionale italiana tipica delle festività.

Un originale antipasto per Capodanno sono le lunette ripiene di carne e verdure, in pratica dei fagottini da fare con la pasta del pane. Sempre come antipasto oppure come contorno non può certo mancare la classica insalata russa, un evergreen di pranzi e cene in compagnia.

Passiamo ora ai primi piatti, e come potete vedere la scelta è particolarmente vasta:
cosa cucinare a natale e capodannoPersonalmente ritengo che il clou di un pranzo di Natale e di un cenone di Capodanno debba essere il secondo, voi che dite? Un classico secondo di carne per le festività natalizie è il petto di faraona con verdure, ma potete scegliere anche qualcosa di più semplice: in ordine di preferenza io suggerisco la frittata di scamorza dolce e zucchine, magari come "primo" secondo piatto se ne fate più di uno, poi le seppie coi piselli: mare e monti, pesce e verdure, secondo e contorno! Per accompagnare il tutto, oltre alla su citata insalata russa, un po' di funghi trifolati ci stanno bene.

Infine il dolce, che diciamoci la verità: è il momento più atteso! Se ne avete voglia, potete preparare il panettone fatto in casa: ci vuole un po' di tempo ma i vostri ospiti rimarranno più che stupiti! Volete esagerare? Provate a fare il panettone al cioccolato, una bontà unica che può anche essere realizzata senza lattosio. Per accompagnare il panettone o il pandoro, provate le praline nocciolate al cioccolato: poi le farete tutto l'anno!

Alternative meno legate alla tradizione ce ne sono e pure molto golose! Magari da accompagnare a pandoro e panettone, se proprio della dieta e della linea non ve ne curate in queste festività (come me del resto). Se volete proprio non volete esagerare, una torta allo yogurt è comunque roba leggera, come anche la cheesecake ai mirtilli, solo un po' più calorica. Decisamente più carica la rinomata crema catalana, mentre i dolcetti al cocco sono sì calorici ma non particolarmente pesanti da digerire (almeno se mangiati da soli...).

Le idee per il pranzo di Natale e la cena di Capodanno sono moltissime, io ho provato a indicarne alcune che non siano i soliti arrosti, paste al forno e simili: che ne dite?