Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Batman v Superman al Cinema dal 23 Marzo: Gotico, Oscuro e Mitologico!

sabato 19 marzo 2016 Aggiornato il:



Batman v Superman: Dawn of Justice esce il 23 marzo in Italia e già si preannuncia un successo! Il sequel di L'Uomo d'Acciaio, film diretto anch'esso da Zack Snyder e che ha rilanciato i supereroi DC Comics in anni, questi, dominati al cinema dai supereroi Marvel, avrà come protagonista ancora Henry Cavill nei panni di Kal El / Clark Kent, affiancato - o meglio, contrapposto - a Ben Affleck nei panni di Bruce Wayne / l'Uomo Pipistrello; ovviamente tra i personaggi di Batman v Superman non mancheranno la fidanzata di Superman Lois Lane interpretata da Amy Adams, il suo storico nemico Lex Luthor interpretato da Jesse Eisenberg, il maggiordomo di Bruce Wayne Alfred Pennyworth interpretato da Jeremy Irons e tanti altri: infatti Batman v Superman: Dawn of Justice ci introduce definitivamente nel DC Extended Universe, il corrispettivo targato DC Comics del Marvel Cinematic Universe che da anni sbanca al botteghino e che farà uscire l'attesissimo Captain America: Civil War a maggio.

La trama di Batman v Superman: Dawn of Justice è pressoché nota agli appassionati: Superman, che ovviamente non viene mai "smascherato" dei panni del timido e impacciato Clark Kent (potere degli occhiali...), è in pratica un dio in Terra ma, nonostante sia assolutamente buono e desideroso di difendere gli esseri umani, fa paura a molti. Tra questi anche a Bruce Wayne, che vestirà i panni di Batman per contrastarlo: ma dopo un sacco di botte, i due dovranno unirsi per fronteggiare una potente minaccia... Quale? Forse un redivivo Zod? Oppure un qualche diabolico piano di Lex Luthor? Non si sa ancora, solo il grande schermo svelerà ogni dubbio, ma quello che appare certo - almeno secondo i rumors provenienti da Hollywood - non si tratterà di un qualche villain storicamente contrapposto all'Uomo Pipistrello.

batman v superman uscita in italia
Batman v Superman: Dawn of Justice è contemporaneamente il sequel di L'Uomo d'Acciaio del 2013 e un reboot della saga di Batman, saga che, con la trilogia de Il Cavaliere Oscuro diretta da Christopher Nolan e con Christian Bale attore protagonista, tra il 2005 e il 2012 ha rilanciato il marchio Dc Comics al cinema nonostante alcuni flop davvero clamorosi (l'inutile Superman Returns del 2006 e lo scialbo Lanterna Verde del 2011, il cui attore protagonista Ryan Reynolds ha interpretato Deadpool, ultimo successo Marvel uscito anch'esso in questo 2016).

Ma come detto Batman v Superman: Dawn of Justice è anche il film che, ben più del precedente L'Uomo d'Acciaio incentrato unicamente sulla storia di Superman, ci introduce nel DC Extended Universe, il progetto che almeno in teoria dovrà contrastare il superpotere cinematografico Marvel. Dopo questo secondo film diretto da Zack Snyder per la Dc Comics e nel quale è sicuro ci sarà anche l'apparizione di Wonder Woman (interpretata da Gal Gadot) e di Flash, sempre nel 2016 uscirà Suicide Squad diretto da David Ayer e interpretato da  Will Smith, Jared Leto, Margot Robbie, Joel Kinnaman, Jai Courtney, Cara Delevingne e Viola Davis, con un'apparizione di Ben Affleck nei panni ovviamente di Batman: il film narrerà le vicende di una squadra di supercattivi composta dai vari Joker, Deadshot, Harley Quinn e altri al servizio del governo. Si prevedono ribellioni e quindi caos...

Essendo imminente l'uscita al cinema di Batman v Superman: Dawn of Justice - ripetiamo: mercoledì 23 marzo in Italia, due giorni prima che negli Stati Uniti - è proprio il caso di vedersi il trailer:


Beh, chi ha visto il precedente L'Uomo d'Acciaio di certo può intuire quale sarà la minaccia che i due eroi dovranno affrontare insieme, mettendo da parte le incomprensioni!

wonder woman in batman v superman
A seguire, dal 2017 al 2020 la DC Comics ha in programma altri 7 film per il suo universo cinematografico: come la Marvel fa le cose in grande e con progetti di lungo periodo, molto ricchi di intrecci e sviluppi che i fan aspettano con ansia... anche per criticarli in quanto non aderenti alle serie a fumetti!

La colonna sonora di Batman v Superman: Dawn of Justice è stata affidata a Hans Zimmer, musicista e compositore tedesco che ai fan dei film sui supereroi è noto per aver composto la splendida colonna sonora della trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan, ma che ha composto anche quelle della serie Pirati dei Caraibi, di Kung Fu Panda, dei due film su Sherlock Holmes interpretati da Robert Downey Jr, e in precedenza di Thelma & Louise, A proposito di Henry, Rain Man - L'uomo della pioggia, Il re leone, Il gladiatore...

Questo 2016 è dunque un anno davvero entusiasmante per gli appassionati dei film di supereroi, che siano DC Comics piuttosto che Marvel c'è da divertirsi.