Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

Costruzione dell’Identità: il Ruolo dell’Opinion Leader

sabato 12 marzo 2016 Aggiornato il:



L’opinion leader è una figura antica, ma recente sulla rete, che sta diventando sempre più importante a livello di digital pr e comunicazione web. Si tratta di persone che sanno esercitare una certa influenza sul popolo del web (in questo caso), e che può essere sfruttata dalle stesse aziende nella costruzione della propria brand identity.

Il concetto di ‘influenzare’ è noto fin dai tempi più remoti, perché da sempre le persone più in vista sono in grado di lanciare mode e anche comportamenti che in seguito vengono seguiti dalle masse. Pensiamo, ad esempio, alla moda eccentrica della cantante Madonna, all’impatto che modelle come Kate Moss hanno e hanno avuto sulle tendenze più in voga, o ai tagli di capelli e ai tanti tatuaggi dei giocatori di calcio, prontamente emulati da migliaia di adolescenti in tutto il mondo. In un modo un po' diverso ma non troppo potremmo anche pensare a Tina Cipollari e Gianni Sperti: potete negare che il loro giudizio su tronisti/troniste e corteggiatrici/corteggiatori influenzi almeno un po', in negativo o in positivo, quello del pubblico di Uomini e Donne?

madonna è un'opinion leaderIl ruolo dell’opinion leader sul web può quindi essere di cruciale importanza per l’azienda che se ne serve, perché si tratta di un veicolo fortissimo di diffusione del proprio bene e servizio. È quindi compito dell’agenzia di digital pr considerare anche questo concetto della comunicazione moderna e di proporlo se c’è la volontà di leggerlo come una via percorribile.

Un’agenzia di digital pr Milano conosce a fondo il ruolo dell’opinion leader ed è in grado di consigliare l’azienda che desidera avvalersene nel modo migliore, al fine di creare delle campagne di comunicazione radicate e vincenti.

Sono opinion leader del presente figure che appartengono alla politica, scrittori, ma anche imprenditori, giornalisti e critici di musica e di arte. Si tratta di persone che, grazie alla loro cultura e al loro lavoro, sono riconosciuti come figure di rilievo e che quindi sono in grado di aumentare il prestigio dell’azienda se vengono chiamate a parlarne in termini positivi.

Per fare un esempio radicato alla realtà, l’uscita di un libro musicale potrebbe essere ben interpretato da un noto critico, considerato parte degli opinion leader di un certo paese. Il popolo dei lettori, conoscendo e stimando l’opinion leader, sarebbe infinitamente più indotto ad acquistare il libro e quindi l’azienda che lo ha pubblicato ne potrebbe ricavare un grande beneficio in termini di profitti.