Entra nel gruppo facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+

I Film Horror Più Paurosi di Sempre: Lista per Coraggiosi

mercoledì 4 gennaio 2017 Aggiornato il:



Quali sono i film horror più spaventosi di sempre? La lista è davvero lunga, specie se pensiamo agli innumerevoli generi e sottogeneri  di questo affascinante mondo. Stilare una classifica degli horror più terrificanti di sempre non è facile, in quanto la soglia di paura è estremamente soggettiva. La lista che vi proponiamo esclude i grandi classici, ormai a tutti noti e, forse per questo, meno 'temuti'. Le pellicole prese in esame si riferiscono al periodo compreso tra l'inizio degli anni Novanta fino ad ora.

In questo ultimo periodo al cinema si è visto ben poco horror 'come si deve', facendolo cadere un po' nel dimenticatoio. Un vero peccato per tutti gli appassionati, me compresa. Comunque sia, in attesa che qualche regista degno di nota si metta d'impegno per sfornare qualcosa di decente, facciamo un salto indietro nel tempo e vediamo quali film horror meritano di essere visti almeno una volta.

Film Horror: Quali sono i Più Paurosi?

Annabelle (2014)  **** durata 98' – USA
Assolutamente e ripeto assolutamente da vedere. Racconta la storia di una giovane coppia innamorata e tipicamente borghese alle prese con una bambola satanica regalata alla moglie, da sempre attirata dalle bambole di porcellana. Nessuno riuscirà a togliere la maledizione che alberga in quel mefistofelico pupazzo, nemmeno l'autorità della Chiesa. Pochi effetti speciali ma tanta tensione, dall'inizio alla fine.

Ouija  (2014) *** durata 89' - USA
Diciamo che questo film deve piacere: è la classica storia di alcuni teenager che si divertono a scherzare le forze occulte, giocando con la Ouija, la tavoletta evoca spiriti (che, ovviamente, si paleseranno). Bella la fotografia, momenti di panico qua e là ma la trama risulta un po' scarna. Insomma, si poteva fare di meglio.

ouija film

Sinister (2013) **** durata 110' – USA
Qui si inizia a ragionare. Tema della possessione ma rivisto in maniera decisamente originale. La storia personale del protagonista si intreccia con il passato degli abitanti di questa casa misteriosa. Lode al finale del film, assolutamente inaspettato. Super consigliato!
Leggi anche -  Come Combattere la Dipendenza da Social Network
The Possession of Michael King (2014) *** durata 92' – USA
Il protagonista si confronta con le sue perplessità in merito alle entità soprannaturali e al mondo del male. Girato in maniera ineccepibile, regala scene truci che soddisfano lo spettatore in cerca di emozioni forti. Perfetto per chi ha una vena sadica.

Alone  (2007) **** durata 90' – THAILANDIA
Una ragazza torna nella casa d'infanzia e ha allucinazioni inspiegabili, che la porteranno a scoprire amare verità sul suo passato e quello della sua famiglia. Bellissimo è l'unico aggettivo che posso usare per descrivere questo film.

La foresta dei suicidi – Grave Halloween (2013) *** durata 89' - CANADA
E' la storia di una giovane donna che vuole fare luce sul suicidio della madre, avvenuto nella foresta dei suicidi in Giappone (esiste davvero...)

la foresta dei suicid

Dark Water (2001) **** durata 101' – GIAPPONE
Questo film fa paura? Sì, ve lo assicuro. L'atmosfera nera e inquietante perdura in tutta la pellicola. Madre e figlia vivranno un incubo ad occhi aperti che le segnerà per sempre.

Haunting – Presenze (1999) *** durata 100' – USA
Classico film horror ambientato in un castello reso invivibile da presenze malefiche. Ambientazione eccezionale e tensione alle stelle, nonostante non ci siano grandi effetti speciali.